Lo specchio del presente: il cinema come chiave per interpretare la contemporaneità

Si è concluso con successo il progetto proposto e gestito da longtake nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola: un’iniziativa, totalmente gratuita, dedicata a Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado della Lombardia, che ha visto coinvolti oltre 600 ragazze e ragazzi.

Un obiettivo ambizioso: promuovere un percorso finalizzato a una lettura e interpretazione più consapevole delle immagini del cinema e dell’audiovisivo che fungano da stimolo per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro, fornendo strumenti innovativi per imparare ad analizzare il cinema, e qualunque audiovisivo, per creare letture nuove, originali e personali attraverso cui meglio comprendere il mondo in cui viviamo

Il progetto ha offerto quindi stimoli per interpretare e vivere con un nuovo senso critico, e una nuova passione, le immagini che scorrono sul grande e piccolo schermo, così da costruire una riflessione su temi sempre più rilevanti e attuali, quali la sostenibilità ambientale, la diversity e l’inclusione sociale.

Ad ogni scuola sono stati proposti: un percorso formativo sull’ABC del cinema a cura di un formatore esperto; la visione, introdotta e commentata da un relatore esperto, di opere audiovisive inerenti alla tematica proposta; un workshop di approfondimento sulle opere visionate: un laboratorio per mettersi alla prova, realizzando dei prodotti come risultato del percorso. 

In particolare:

  • Per le Scuole Secondarie di primo grado Clemente Baroni (Istituto Comprensivo di Carugate), Alberelle (Istituto Comprensivo Orchidee di Rozzano) e le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Casa del Sole di Milano l’oggetto del percorso è stato la Sostenibilità ambientale: “noi tutti abbiamo delle responsabilità verso l’ambiente che ci circonda. Dobbiamo esserne consapevoli, avere fiducia nella nostra capacità di incidere sulla realtà, impegnandoci a dare il nostro contributo per prenderci cura del nostro pianeta per il benessere di tutta la comunità”. A conclusione del percorso le ragazze e i ragazzi hanno realizzato disegni e recensioni che rappresentano lo storyboard di uno dei film visti. Ecco uno degli articoli pubblicati sul sito della scuola: https://www.icorchidee.edu.it/ 
  • Per gli Istituti d’Istruzione Superiore Statale “G. Parini” e Fondazione Luigi Clerici, Ente di formazione professionale di Lecco l’oggetto del percorso per questi due Istituti è statio Mafia ed economia. Come risultato è stata fatta un’installazione, aperta alla cittadinanza e alle scolaresche del territorio in occasione del 21 marzo, giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il percorso è stato anche pubblicato nelle news del dito istituzionale Cinema per la Scuola: https://cinemaperlascuola.istruzione.it/il-progetto-lo-specchio-del-presente-per-riflettere-sulla-mafia/.
  • Per il Liceo Artistico Modigliani di Giussano il tema del percorso è stato Diversità e inclusione sociale: “Comprendere le problematiche dei problemi di diversità non è sempre semplice, perché spaziano dal razzismo al sessismo, dall’omofobia all’età, passando per culture ed esperienze diverse”. A conclusione del percorso, le ragazze e i ragazzi hanno realizzato delle videorecensioni pubblicate sul canale YouTube di longtake.